Sharper 2021, come ricordato dal Rettore - è una splendida occasione per raccontare le donne e gli uomini che fanno crescere la ricerca scientifica e conoscere i contenuti e i risultati del loro impegno quotidiano, evidenziando al contempo a chi i cittadini possono rivolgersi per avere le informazioni utili a migliorare la qualità della vita. -
I ricercatori del Dipartimento di Matematica e Informatica vi invitano in dipartimento per seguire le attività di venerdì 24 Settembre, dalle 16 alle 22.
Tutte le persone maggiori di 12 anni potranno accedere agli eventi di SHARPER SOLO SE munite di GREEN PASS e documento di identità; si raccomanda di arrivare con 15 minuti di anticipo sull’orario d’inizio di ciascun evento per le necessarie operazioni di accoglienza.
Si faranno partecipare gli spettatori a reali “passeggiate aleatorie”; durante le passeggiate si chiederà a pubblico, tramite sondaggi on-line in tempo reale, eventuali “strategie” da seguire, anche mettendoli di fronte a diverse alternative in base allo stato di “perdita” o “vincita” in cui si trova lo stato della “passeggiata”.
Se ne evidenzieranno le differenze tra giochi equi o meno, sfidando i partecipanti a prevederne il risultato; si rifletterà sulle applicazioni ai giochi d’azzardo (con l’annesso teorema della rovina del giocatore) o ai prezzi dei mercati finanziari (con annesse difficoltà previsive); si farà sperimentare la naturale propensione/avversione al rischio differenziata in base allo stato di perdita/vincita.
A cura dei prof. Andrea Capotorti e Alessandra Cretarola e la collaborazione di Benedetta Salterini
E' gradita la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sharper-perugia-2021-a-spasso-con-la-probabilita-174157258047
I partecipanti verranno divisi in squadre (pirati, streghe, maghi, draghi, ecc…) e invitati a competere in un gioco di strategia a turni. Dopo ogni turno verrà fatta una breve analisi degli aspetti matematici necessari a scegliere una strategia ottimale contro gli avversari. Si inizierà da problemi che coinvolgono i sistemi lineari per arrivare a problemi di dinamica delle popolazioni, teoria dei grafi, topologia.
Ad ogni squadra verrà affiancato un tutor senior che avrà lo scopo di guidare – ed eventualmente aiutare – la squadra nella riflessione sul problema strategico posto da quel turno.
L’ultimo turno porterà le squadre a confrontarsi con un problema aperto in matematica.
A cura del prof. Nicola Ciccoli
E' gradita la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sharper-perugia-2021-pirati-contro-streghe-un-gioco-di-strategia-174210126177
Molti sistemi che usiamo tutti i giorni si basano su tecnologie di intelligenza artificiale. Scopriamo insieme quanto sono affidabili e perché è possibile ingannarne alcuni con facilità, se sai come farlo. Durante la conferenza saranno illustrate le tecniche più comuni utilizzate per ingannare alcuni sistemi di intelligenza artificiale per l’analisi di immagini e il riconoscimento di oggetti e saranno mostrate alcune demo che permettono di modificare le immagini in modo da far sbagliare il sistema di riconoscimento.
A cura della prof. ssa Valentina Poggioni
E' gradita la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sharper-perugia-2021-e-possibile-ingannare-un-sistema-di-ia-174248210087
Nell’incontro oltre a descrivere i chatbot e a fornire un background argomentativo, descriveremo come l’Intelligenza Artificiale può essere d’ausilio, sia in sostituzione dell’uomo che a supporto di esso, nel difficile compito di decision making.
Seguirà anche l’uso di un tool.
A cura dei prof. Stefano Bistarelli e Francesco Santini e la collaborazione di Carlo Taticchi
E' gradita la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sharper-perugia-2021-chatbot-argomentativi-una-alternativa-possibile-174257718527
Come funzionano le emozioni, come le genera il nostro cervello e a cosa servono? L’espressione e il riconoscimento delle emozioni è uguale per tutti o è soggettivo? La ricerca in Intelligenza Artificiale si è fatta queste ed altre domande per progettare sistemi di ausilio emotivo per chi non è in grado da solo di esprimere o riconoscere gli stati emozionali, con applicazioni etiche nei campi della disabilità, dell’auto-aiuto psicologico, della gestione dei malati ospedalizzati per la notifica automatizzata di stati di dolore.
SEMO ci guiderà passo passo nella semantica emozionale psicofisica e nella comprensione di come l’Intelligenza Artificiale può avere un impatto positivo e sicuro sul benessere umano.
A cura della prof.ssa Valentina Franzoni
E' gradita la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-perugia-2021-semo-la-semantica-emozionale-in-ia-174435239497
Nell’incontro oltre a descrivere criptovalute e bitcoin, si parlerà di anonimato, di ramsonware, di come sia possibile, in qualche modo, con alcuni risultati scientifici, tracciare pagamenti pseudo-anonimi in blockchain. Seguirà anche l’uso di un tool.
A cura dei prof. Stefano Bistarelli e Francesco Santini e la collaborazione di Ivan Mercanti
E' gradita la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sharper-perugia-2021-bitcoin-nascosti-o-tracciabili-174415299857
Si faranno partecipare gli spettatori a reali “passeggiate aleatorie”; durante le passeggiate si chiederà a pubblico, tramite sondaggi on-line in tempo reale, eventuali “strategie” da seguire, anche mettendoli di fronte a diverse alternative in base allo stato di “perdita” o “vincita” in cui si trova lo stato della “passeggiata”.
Se ne evidenzieranno le differenze tra giochi equi o meno, sfidando i partecipanti a prevederne il risultato; si rifletterà sulle applicazioni ai giochi d’azzardo (con l’annesso teorema della rovina del giocatore) o ai prezzi dei mercati finanziari (con annesse difficoltà previsive); si farà sperimentare la naturale propensione/avversione al rischio differenziata in base allo stato di perdita/vincita.
A cura dei prof. Andrea Capotorti e Alessandra Cretarola e la collaborazione di Benedetta Salterini
E' gradita la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sharper-perugia-2021-a-spasso-con-la-probabilita-ore-2115-174206475257
Programma generale dell'evento
Per una scelta di ecosostenibilità, non sarà distribuito su supporto cartaceo ma è consultabile all’indirizzo:
https://www.sharper-night.it/sharper-perugia/
HUSH, è un'App di trekking urbano sviluppata da ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia e aiuterà ad esplorare l’edizione 2021 di SHARPER.
HUSH SHARPER edition, sarà disponibile dal 20 settembre 2021.