Il tirocinio (stage) è un periodo di formazione professionale svolto dallo studente per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito del processo formativo e per agevolare future scelte professionali.

E' stato attribuito dall'ordinamento universitario 1 CFU per ogni 25 ore di attività svolta documentata.

Lo studente del Corso di Laurea Magistrale in Matematica - in base all'art.10, comma 1, lettera f - DM 509/1999 - può ottenere 6 CFU mediante tirocinio/stage in aziende private o enti pubblici, realizzando almeno 150 ore di presenza presso l'azienda/ente suddetto.

N.B. solo gli studenti del curriculum Didattico-Generale iscritti al secondo anno nell'a.a. 2017/2018, prevedono un'attività di Tirocinio di 3 CFU (pari a 75 ore).

Vi sono due possibili modalità di Tirocinio:

Tirocinio Formativo Interno

Il Tirocinio INTERNO deve svolgersi presso l'Università degli Studi di Perugia, collaborando alla realizzazione di progetti utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (es. presso le attività di La Galleria di Matematica del Polo Museale Universitario di Casalina, del Laboratorio di Matematica Computazionale S. Tulipani, del MultimediaLab di Matematica&Realtà, etc.).

Per l'avvio del tirocinio INTERNO, da svolgersi in accordo con un tutor accademico, lo studente deve inviare  via email al Servizio Tirocini ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), almeno 15gg prima dell'inizio del tirocinio, debitamente compilato e firmato il:

Modulo Progetto Formativo e di Orientamento INTERNO (.docx - .pdf)
E' preferibile la compilazione elettronica, in caso si proceda a scrivere a mano si richiede una scrittura leggibile

Al termine del tirocinio lo studente deve inviare via emai, sia  al Presidente dei CdL in Matematica, sia al Servizio Tirocini ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il foglio di presenza e le relazioni finali del tirocinante e del tutor.

Tirocinio Formativo Esterno presso Azienda privata o Ente pubblico (tipologia consigliata)

La durata del Tirocinio, gli orari di accesso alla sede di stage e il piano delle attività sono stabiliti di comune accordo fra Studente, Università e Azienda.
Le convenzioni attualmente attive tra il Dipartimento di Matematica e Informatica e Aziende private/Enti pubblici sono:

Per l'avvio del Tirocinio ESTERNO presso AZIENDA PRIVATA o ENTE PUBBLICO lo studente deve inviare  via email al Servizio Tirocini ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), almeno 15gg prima dell'inizio del tirocinio, debitamente compilato e firmato il modulo seguente:

Modulo Progetto Formativo e di Orientamento ESTERNO (.docx - .pdf)
E' preferibile la compilazione elettronica, in caso si proceda a scrivere a mano si richiede una scrittura leggibile

Se la convenzione tra l'Azienda o ente pubblico e il DMI non è attiva (e non risulta negli appositi elenchi sopra riportati), lo studente dovrà prendere contatti con il Servizio Tirocini all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere i seguenti moduli:

  • modulo di attivazione della Convenzione
  • modulo nomina Responsabile del Trattamento Dati
  • istruzioni per il pagamento delle marche da bollo

Al termine del tirociniolo lo studente deve inviare via emai, sia  al Presidente dei CdL in Matematica, sia al Servizio Tirocini ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il foglio di presenza e le relazioni finali del tirocinante e del tutor.