AQ di ATENEO
Al fine di assicurare la qualità della didattica e della ricerca, l’Università degli Studi di Perugia si è dotata di un proprio Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ), il quale è coordinato e gestito dal Presidio della Qualità di Ateneo.
AQ di DIPARTIMENTO
Il delegato per il settore Qualità (RQ) per il Dipartimento di Matematica e Informatica è Bruno Iannazzo
Organigramma dipartimentale AQ come da Piano strategico 2024-2026 (agg. 5.12.2023)
Prof.ssa Giuliana Fatabbi
Prof. Andrea Capotorti
Elisa Barberini (Personale Tecnico-Amministrativo), Andrea Capotorti,
Giuliana Fatabbi, Francesco Cerimonia (Rappresentante degli Studenti), Luca Piergiovanni (Personale Tecnico-Amministrativo)
Prof.ssa Irene Benedetti
Elisa Barberini (Personale Tecnico-Amministrativo), Irene Benedetti,
Giuliana Fatabbi, Riccardo Mainardi (Rappresentante degli Studenti), Luca Piergiovanni (Personale Tecnico-Amministrativo)
Prof. Stefano Bistarelli
Prof. Arturo Carpi
Il Gruppo per l'AQ di Dipartimento è composto da:
- Responsabile AQ Dipartimentale
- Direttore del Dipartimento
- Presidente CdS Matematica e Matematica Magistrale
- RQ CdS Matematica
- RQ CdS Matematica Magistrale
- Presidente CdS Informatica e Informatica Magistrale
- RQ CdS Informatica e Informatica Magistrale
- Presidente della Commissione Paritetica
- Delegato alla Ricerca
- Delegato alla Terza Misione
- Responsabile sito web dipartimentale
Il Responsabile della Qualità si incontra con gli altri attori del sistema AQ dipartimentale per concordare strategie ed azioni di interesse comuni.
Incontri effettuati:
- 11 dicembre 2023 - Riunione del gruppo Assicurazione della Qualità per la Didattica (riunione congiunta con i responsabili della qualità dei CdS e del Dipartimento e il Presidente della Commissione Paritetica) del Dipartimento di Matematica e Informatica
- 5 dicembre 2022 - riunione della COMMISSIONE PARITETICA per la Didattica congiunta con i responsabili della qualità dei CdS e del Dipartimento
- 3 Maggio 2022
- 13 Maggio 2021
- 25 Marzo 2021
Procedure di AQ per la DIDATTICA
Il Presidente di CdS, coordina il sistema di AQ del CdS e vigila sul rispetto degli adempimenti previsti dalle norme e dai regolamenti specifici, avvalendosi della collaborazione del responsabile qualità del CdS, del responsabile qualità di Dipartimento, della Commissione Paritetica e del Gruppo di Riesame, in coerenza con quanto indicato dagli organi centrali di Ateneo sul tema dell'AQ.
Il Responsabile qualità di CdS, svolge il ruolo previsto dal regolamento generale di Ateneo e dagli altri regolamenti applicabili; assicura che i processi necessari per il sistema di assicurazione della qualità del CdS siano stabiliti, attuati e tenuti aggiornati e promuove la consapevolezza dell'importanza dell'assicurazione della qualità.
La Commissione Paritetica di Dipartimento, svolge il ruolo previsto dallo statuto dell'Università degli Studi di Perugia. In particolare, si occupa di attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica e dei servizi resi agli studenti da parte dei docenti e delle strutture. Valuta inoltre se al riesame annuale conseguano efficaci interventi correttivi effettuati dai CdS negli anni successivi;
Il Gruppo di Riesame, redige il Rapporto di Riesame, analizzando la situazione corrente del CdS, sottolineando i punti di forza e le opportunità di miglioramento e proponendo i corrispondenti obiettivi, indicatori e traguardi da raggiungere;
Il Consiglio di Corso di Studio approva il Rapporto di Riesame, il suo contenuto e collabora al buon andamento dell'AQ del CdS.
Il Comitati di indirizzo dei Corso di Studio, è un organo consultivo che si prepone di garantire un raccordo permanente del CdS con la realtà economica, produttiva e del modo della scuola. Il Comitato di indirizzo ha la funzione di formulare proposte per le attività formative e per la configurazione dei profili professionali ai quali è finalizzato il CdS.
I Documenti relativi al processo di qualità dei CdS sono reperibili, per ogni CdS, a partire dalla pagina Qualità della didattica:
- Qualità della didattica- CdS di Matematica
- Qualità della didattica - CdS di Matematica Magistrale
- Qualità della didattica - CdS di Informatica
- Qualità della didattica - CdS di Informatica Magistrale
Mentre le relazioni della Commissione Paritetica sono conservati in Area Riservata.
Procedure di AQ per la RICERCA e la TERZA MISSIONE
Monitoraggio del Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca e della Terza Missione.
Dott.ssa Cristina Gasparri
A partire dalla pagina Iniziative Dipartimentali è possibile visualizzare le iniziative in atto e quelle passate (vedi Archivio).
Consultazioni dei portatori di interesse
Consultazioni per la DIDATTICA
- alla pagina qualità della didattica dei CdS in Matematica e Matematica Magistrale
- alla pagina qualità della didattica dei CdS di Informatica e Informatica Magistrale
- alla pagina qualità della didattica del CdL in Programmazione e Gestione Sistemi Informatici
Opinioni degli utenti
Segnalazioni e suggerimenti
- Servizio di Ateneo per segnalazioni e reclami
- Per segnalazioni e suggerimenti è anche possibile contattare il Responsabile della Qualità (RQ) di Dipartimento