Indirizzo: Via Vanvitelli,1 - 06123 Perugia (Google Map)
Come arrivare a Perugia
S. Egidio Umbria Regional Airport
Situato a 12 kilometri (7.46 miglia) da Perugia
Web: www.airport.umbria.it
Fiumicino - Aereoporto Internazionale Leonardo da Vinci
Web: www.adr.it
Collegamenti giornalieri in pullman tra Fiumicino e Perugia
BUSITALIA
Web: https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it.html
ACAP-SULGA pullman di linea
Web: www.sulga.it
E' anche disponibile un collegamento ferroviario tra l'aeroporto di Fiumicino e Roma Termini dal quale si può prendere una coincidenza per Perugia. Per maggiori informazioni visitare www.trenitalia.com
Autostrada A1
- Da nord
- Prendere l'Autostrada A1 (Milano-Roma) in direzione sud. Uscire a Valdichiana, approssimativamente 100 kilometri dopo Firenze e seguire le indicazioni per Perugia. Per l'Università, uscita Perugia Centro o Perugia Prepo.
- Da sud
- Prendere l'Autostrada A1 (Roma-Milano) in direzione Nord. Uscire a Orte e seguire le indicazioni per Perugia. Per l'Università, uscita a Perugia Centro o Perugia Prepo.
Autostrada A14 "Adriatica"
- Da nord
- Da Rimini procedere in direzione di Città di Castello e poi seguire le indicazioni per Perugia
- Da Fano procedere in direzione di Gubbio, poi seguire le indicazioni per Perugia
- Da sud
- Da Ancona Nord procedere in direzione di Gubbio e poi seguire le indicazioni per Perugia
- Da Pescara procedere in direzione di Terni via L'Aquila - Rieti e poi seguire le indicazioni per Perugia.
- Da Civitanova Marche procedere in direzione Foligno-Perugia e poi seguire le indicazioni per Perugia
Superstrada E 45 Cesena - Orte
- Attraversa l'Umbria longitudinalmente. Uscire a Perugia e seguire le indicazioni per la zona universitaria
Quando si percorre la superstrada vicino a Perugia, è consigliabile uscire a Perugia Prepo o a Perugia San Faustino (vedi cartina) per poi dirigersi verso la zona universitaria o Elce.
Per ulteriori informazioni e cartine, consultare www.autostrade.it
Per informazioni visitare www.trenitalia.com
Quando si arriva a Perugia con il treno, la stazione di riferimento è "Perugia", non "Perugia Ponte San Giovanni" (che è una frazione di Perugia) né "Perugia Università" (che si trova fuori città, vicino alla Facoltà di Ingegneria).
Muoversi dentro Perugia
Muoversi dentro Perugia con il trasporto pubblico o a piedi è relativamente semplice. L'Università di Perugia è a soli 5 minuti a piedi (in discesa) dal centro - città. Il trasporto pubblico è garantito dagli autobus urbani, inter – urbani, dai treni, dal nuovo minimetrò e dalle scale mobili pubbliche. In seguito ad una recente riorganizzazione del sistema di trasporto pubblico, i biglietti possono ora essere utilizzati in tutti i mezzi di trasporto. Come per tutti i treni, i biglietti devono essere convalidati a bordo degli autobus. Per convalidare il proprio biglietto, occorre timbrarlo utilizzando una delle macchine situate all'inizio o in fondo all'autobus. I biglietti rimangono validi per 70 minuti, e sono utilizzabili per vari viaggi su autobus/minimetrò. I biglietti possono essere acquistati in tabaccheria o presso le biglietterie.
La maggior parte dei centri – città italiani sono sovraffollati e non adatti ad un eccessivo carico di traffico. Per risolvere il problema, il governo italiano ha creato la Z.T.L. (Zona Traffico Limitato). Ciò significa che è possibile accedere soltanto nelle fasce orarie stabilite. A Perugia gli orari consentiti sono: da lunedì a sabato dalle 13:00 fino alle 24:00 e la domenica e i giorni festivi dalle 07:00 fino alle 24:00. Gli ospiti degli alberghi del centro possono accedere alla ZTL in qualunque momento. L'accesso non autorizzato a quest'area della città comporta una multa.
Per informazioni dettagliate consulta il sito web del Comune di Perugia.
La rete di autobus a Perugia è piuttosto estesa, ed è costituita da linee principali e secondarie che servono non soltanto il centro – città, ma anche la periferia di Perugia, raggiungendo tutti i siti importanti quali l'ospedale, la stazione ferroviaria, e i centri commerciali fuori Perugia. Per gli itinerari e gli orari, consultare https://www.fsbusitalia.it/content/fsbusitalia/it/umbria/orari-linee-umbria.html.
Nel 2008, Perugia ha introdotto la rete del minimetrò, che gli studenti possono utilizzare per raggiungere tutti i punti principali nel centro storico, così come la zona dello stadio.
Per l'itinerario e gli orari, consultare http://www.minimetrospa.it.
E' possibile prenotare il servizio in anticipo contattando il seguente numero:
- Servizio RADIOTAXI Tel: +39 075 500 4888
Per qualsiasi informazione consultare http://www.perugiataxi.it .