PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE
MATEMATICA UMBRIA
INFORMATICA UMBRIA
Archivio Eventi
NOTA BENE: le seguenti iniziative sono alternative a quelle di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”, legate a fondi PNRR, che invece prevedono una serie di corsi attinenti a tutto lo spettro dell’offerta formativa d’ateneo. Si invita ad evitare eventuali “doppioni” diversificando le adesioni.
Seminari Interdisciplinari
(Attività rivolta ad intere classi) Gli incontri della durata di 2 ore, saranno svolti in orario scolastico in modalità mista; il ricercatore sarà presente in una scuola individuata tra quelle interessate, mentre le altre potranno seguire l'incontro in remoto dalla propria sede. (Ulteriori dettagli organizzativi sono ancora da definire)
- 16 gennaio 2024 - ore 10:00-12:00 in presenza al Polo Liceale Mazzatinti GUBBIO, a distanza per le scuole iscritte
Proiezioni per mappe geografiche e implicazioni socio/politiche (Nicola CICCOLI)
Si illustreranno le scelte intriseche alle proiezioni geometriche bidimensionali del globo terrestre e le implicazioni di carattere socio/economico che questa hanno avuto nel passato e nei tempi moderni. - 12 marzo 2024 - ore 11:00 -13:00 in presenza al liceo "Sansi-Leonardi-Volta" di SPOLETO, a distanza per le scuole iscritte
Modelli Matematici: guida per politici e decision makers, sfida alla libertà dell’uomo (Paola RUBBIONI)
Si introdurranno alcuni esempi reali di moddellistica per descrivere fenomeni sociali, epidemiologici, climatici, etc. usati dagli esperti per prnedere decisioni - rivolto a studenti V anno. - 27 marzo 2024 - ore 9:00 -11:00- in presenza al liceo scientifico Donatelli di TERNI, a distanza per le scuole iscritte
La rovina del giocatore: tra teoria e realtà (Andrea Capotorti)
Partendo dal teorema di Probabilità della "rovina del giocatore" si farà ragionare sui processi aleatori con trend e ai risvolti comportamentali legati alla ludopatia. - 8 aprile 2024 - ore 11:00 -13:00- in presenza al Campus Leonardo da Vinci di UMBERTIDE, a distanza per le scuole iscritte
La matematica dei social network (Bruno IANNAZZO)
Descriveremo la modellazione dei social network e alcuni strumenti matematici che permettono di definire concetti come importanza e centralità e di predire future amicizie.
Master Class (PCTO)
(Attività rivolta a studenti interessati al percorso) 15 ore ripartite in: un laboratorio guidato di 5 ore presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, 6 ore di lavoro autonomo (individuale o a gruppi di studenti) ed infine 4 ore di presentazione progetti sempre presso il DMI.
- Mani in pasta in Crittografia (Massimo GIULIETTI e Marco TIMPANELLA), laboratorio guidato: 10 gennaio 2024 - presentazione: 24 gennaio 2024
Questa "master class" è finalizzata all’apprendimento dei principi fondamentali alla base della Crittografia, mostrando agli studenti esempi espliciti di crittosistemi (dai classici ai più moderni) e motivando una discussione (attraverso attività “mani in pasta”) sui punti di forza e criticità di ciascuno di essi. Ampio spazio verrà dedicato a sottolineare come gli oggetti astratti presentati durante la giornata entrino in gioco, in diverse forme, nella nostra vita quotidiana (tramite telefoni cellulari, console per videogiochi, decoder pay-tv, home-banking e molto altro). - Termocamera e diagnostica per immagini (Gianluca VINTI e Arianna TRAVAGLINI), laboratorio guidato: 31 gennaio 2024 - presentazione: 14 febbraio 2024
Durante la Master Class, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare il mondo affascinante della termografia, imparando come le termocamere ci permettano di rivelare radiazioni termiche, altrimenti invisibili. La Master Class inizierà con una presentazione teorica, seguita da esperimenti pratici interattivi svolti dagli studenti. Gli studenti utilizzeranno la termocamera per analizzare oggetti composti da materiali differenti ed analizzarne le variazioni di temperatura, identificando punti caldi, freddi e anomalie termiche. Un aspetto fondamentale della Master Class sarà l'approfondimento del digital image processing, una disciplina che permette di elaborare le immagini termiche acquisite. Gli studenti impareranno ad utilizzare alcuni tra gli algoritmi di digital image processing per il miglioramento della qualità delle immagini, scoprendo come queste elaborazioni possano arricchire le informazioni ottenute dalle immagini termografiche. Un’attività laboratoriale svolta attivamente dagli studenti consentirà loro di utilizzare la termocamera e di fornire la descrizione di esperimenti comprensivi dei risultati ottenuti. - Modelli matematici nelle scienze della vita (Roberta FILIPPUCCI e Laura BALDELLI), laboratorio guidato: 21 febbraio 2024 - presentazione: 8 marzo2024
Scopo principale del laboratorio è quello di approfondire alcuni temi matematici trattati durante il percorso scolastico attraverso lo studio di semplici modelli matematici in Biologia, Chimica, Fisica e Medicina. Gli studenti, al termine del laboratorio, dovrebbero essere in grado di interpretare e descrivere con strumenti matematici adeguati alcuni fenomeni che appaiono in natura, discutendo anche le capacità predittive del modello costruito.
Premio DANTI
8-9 febbraio 2024, orario 9:00-17:30 - Stage di preparazione a competizioni matematiche
Ci avvarremo della collaborazione di esperti esterni: Lorenzo Mazza, Simona Pieri e Michelangelo Sabatini
19 e 24 aprile 2024 - Gara matematica (competizioni a squadre ed individuali svolte in parallelo presso le scuole)
31 Maggio 2024 - Cerimonia di Premiazione
Link al sito web: https://www.dmi.unipg.it/premiodanti
Licei Matematici
La docente referente per i Licei Matematici è la prof. Paola Rubbioni
(Attività rivolta ai docenti di scuole superiori con possibilità di riconoscimento formazione con piattaforma S.O.F.I.A.) Una serie di incontri per un totale di 8 ore, in cui verrà proposta una attività laboratoriale da riportare in classe.
N.B. I docenti dovranno iscriversi nella Piattaforma S.O.F.I.A. per il riconoscimento dei crediti formativi, entro il giorno prima dell'inizio del corso.
Potranno comunque partecipare ai corsi tutti gl interessati, ma è gradita la preventiva comunicazione di interesse a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per i non iscritti.
7, 14, 21 e 28 febbraio 2024, ore 15-17 - Punti fissi per tutti (Irene BENEDETTI).
Inizialmente si introdurrà il concetto astratto di punto fisso per una relazione o una legge, cioè un oggetto matematico che sottoposto a tale legge o relazione non cambia, considerando anche due principali teoremi di esistenza per punti fissi, successivamente si vedranno varie applicazioni di questo strumento dalla fisica, alla economia, all'informatica e all’arte. (Programma del laboratorio).
ISCRIZIONI su piattaforma S.O.F.I.A. dal 12 gennaio al 6 febbraio 2024, identificativo 90489
7,14,21 e 27 marzo 2024, ore 15-17- Viaggio nell'incertezza. diagnosi, screening, rischi, profilazioni (Andrea CAPOTORTI)
Inizialmente si illustreranno classici “paradossi” probabilistici al fine di far emergere la giusta rappresentazione da dare all’incertezza informativa e al superamento della nozione frequentista di probabilità come casi favorevoli su casi possibili. Si passerà poi soffermarsi sulla delicatezza del concetto di probabilità condizionata e al suo impiego nel processo inferenziale generico e nello specifico di diagnosi mediche e di corretta interpretazione delle azioni di screening. Verranno infine introdotti esempi semplificati di modelli di classificazione (in particolare quelli bayesiani, lineari e logistici) e come essi vengano usati nelle valutazioni del rischio e nelle profilazioni degli utenti web.
ISCRIZIONI su piattaforma S.O.F.I.A. dal 12 gennaio al 6 marzo 2024, identificativo 90488
Link aula virtuale Teams: https://u.garr.it/QeoI0
Link al sito web del progetto nazionale: https://www.liceomatematico.it/
Seminari di Orientamento
Attività di puro orientamento, incontri presso le scuole.
Data proposta dalla scuola - Conosciamo i corsi di laurea in Matematica UniPG (docente individuato dal CdS in Matematica)
Illustrazione, approfondimenti, peculiarità dei corsi di laure in Matematica - rivolti a studenti del IV e V anno
Altre iniziative
Osservazioni geometriche per l'intelligenza artificiale
29 Maggio 2024 - Ore 14:30 in Aula A", relatore Prof. Patrizio Frosini, Università di Bologna
In questo seminario verranno esposti, in un linguaggio non tecnico e non specialistico, alcuni contributi della geometria nella ricerca sull'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale. Inizieremo sottolineando l’importanza del concetto di osservatore per l’analisi dei dati e illustrando come tale concetto possa essere formalizzato tramite opportuni operatori, detti Group Equivariant Non-Expansive Operators (GENEO). Faremo vedere le principali conseguenze del modello matematico che utilizza i GENEO, orientato all’approssimazione degli osservatori piuttosto che all’approssimazione dei dati. Mostreremo come le proprietà di questo modello possano aprire la strada alla costruzione di strutture utili per il machine learning e la ricerca sull’intelligenza artificiale, passando attraverso la realizzazione di reti di GENEO. Concluderemo indicando alcune conseguenze dell'approccio operatoriale in rapporto all'interpretabilità e prevedibilità degli strumenti di apprendimento automatico.
Il seminario rientra nel ciclo dei Seminari Scientifici del CdS in matematica.
Le classi 3D e 4A del Liceo matematico Donatelli di Terni presentano "Teoria dei Giochi - Probabilità"
23 Maggio 2024, ore 15:30, Biblioteca Comunale , interviene prof. Andrea Capotorti
Laboratorio PCTO - Modelli probabilistici alla base della classificazione in Intelligenza Artificiale
21 e 28 Maggio 2024 - Ore 16:00 in Aula Verde, docente Prof. Andrea Capotorti
7 ore di laboratorio guidato presso DMI, 5 ore di lavoro autonomo in gruppo, 3 ore per la presentazione di progetti presso DMI, con gli studenti del Liceo Classico Mariotti di Perugia.
What’s Next? IT in Industria una Carriera Possibile
30 Aprile 2024 - Ore 16:00 in Aula A2, relatrice Dott.ssa Gloria Cipressini
Una presentazione informativa e stimolante (qui le slide dell'incontro) per gli studenti universitari interessati a intraprendere una carriera nel settore IT.
Sei curioso di conoscere le opportunità e le sfide del lavoro nel settore IT? Vuoi scoprire quali abilità e competenze sono essenziali per una carriera IT di successo? Vuoi sapere come accedere ai migliori programmi di formazione e certificazione per professionisti IT? Se hai risposto sì a una di queste domande, allora questa presentazione è per te.”
Il seminario rientra nel ciclo dei Seminari Scientifici del CdS in matematica.
Laboratorio di "matematica e fumetti"
19 Aprile 2024, ore 10 -12 , Aula A0 - condotto da Alberto Saracco - prof. di Geometria Università di Parma
Al laboratorio parteciperanno due classi della scuola primaria "Gambelli" di Case Bruciate (Perugia) e verterà su quanto illustrato e sceneggiato nel fumetto "Paperino e i ponti di Quackerberg".
Il laboratorio rientra nelle attività del workpackage 2.2 sulla comunicazione della scienza UNIPG.
Giocare con la matematica
17 Aprile 2024, ore 14:30, aula A2 relatore Dott. Lorenzo Mazza
In questo seminario verranno inizialmente condivise alcune motivazioni a supporto dell'uso dei giochi e, in generale, di attività ludiche all'interno dei processi di insegnamento della matematica. Successivamente, saranno presentati alcuni semplici giochi che possono essere svolti nella scuola secondaria superiore..
Il seminario rientra nel ciclo dei Seminari Scientifici del CdS in matematica.
Hilbert e Pirandello: vite parallele
10 Aprile 2024, ore 15, aula A2 - Relatore prof. Carlo Toffalori
"Noi dobbiamo sapere, noi sapremo" è la certezza espressa da David Hilbert sulla ricerca della verità in matematica e anche nelle scienze della natura. "Ed ecco, o signori, come parla la verità. Siete contenti?" è la risposta scettica e beffarda di Luigi Pirandello. Due posizioni apparentemente antitetiche e inconciliabili, che tuttavia metteremo a confronto cercando un denominatore comune, anche sulla base del famoso articolo "Pirandello maestro di logica" di Bruno de Finetti.
Il seminario rientra nel ciclo dei Seminari Scientifici del CdS in matematica.
La matematica come organismo vivente
26 Marzo 2024 - Nicola Ciccoli - prof. di Geometria Università di Perugia
Seminario presso il "Centro Internazionale Maria Montessori" di Perugia, con due classi e vari docenti.
- 21 dicembre 2023 seminario-laboratorio "Il metaverso e prospettive future" Liceo Marconi Foligno - Osvaldo Gervasi
- 6 dicembre 2023 seminario-laboratorio online di orientamento sui codici presso l' ITT Marconi Forlì - Stefano Marcugini
Seminari PLS Tutorato
- 12 e 14 dicembre 2023 - Dott.ssa Lorettta Rapporti - Potenziamento dei processi cognitivi dell’intelligenza numerica asupporto di studenti con bisogni educativi speciali (1° ciclo)
- 5 e 7 dicembre 2023 - Dott.ssa Judit Jassò - Difficoltà nell’area scientifica e strumenti per il recupero (6^ ciclo)
- 28 e 30 novembre 2023 - Dott.ssa Judit Jassò - Buone pratiche di didattica in ambito scientifico (1^ ciclo)
- 28 novembre 2023, ore 14-16 aula A3 - "Costruire la conoscenza matematica: un viaggio dall’astratto al concreto"
Prof. Samuele Antonini (Univ. Firenze).
A seguire: breve presentazione del servizio di counseling pedagogico-didattico di Ateneo. - 13 novembre 2023 ore 11-13 aula A2 - "La crisi matematica: riflessioni sulle difficoltà nel passaggio tra Scuola Secondaria e Università"
Prof.ssa Francesca Gregorio (Univ. Losanna)
A seguire: breve presentazione del servizio di sportello psicologico di Ateneo. - 3 e 10 ottobre 2023 - Dott. Nicola Donti - Incontri per incrementare la motivazione allo studio (5^ ciclo)
- 8 Giugno 2023 - Premiazione VII Edizione Premio Danti
- 9 Maggio 2023 - Ricerca improbabile "Quando il gioco si fa ... adrenalinico!"
- 20 e 21 Aprile 2023- VII Edizione Premio Danti
- 1 Dicembre 2022 - Giulio Biondi - Tutorato su Tecnologie per la didattica a distanza
- 24 e 29 Novembre - Giulio Falcioni - Tutorato per suppotare il percorso accademico di studenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (5^ ciclo)
- 15 e 22 Novembre 2022 - Dott. Nicola Donti - Incontri per incrementare la motivazione allo studio (4^ ciclo)
- 27 Ottobre e 17 Novembre 2022 - Dott.ssa Judit Jasso - Difficoltà nell'area scientifica e strumenti per il recupero (5^ ciclo)
- 21 e 22 Aprile 2022 - VI Edizione Premio Danti
- 14 Marzo 2021 - Nicola Ciccoli e Mariella Manicardi - Spettacolo: "La mappa di ESCHATON: Se un calzino bucato segnala una base missilistica"
- 9 Dicembre 2021 - Dott. Perri - Strumenti per la valutazione a distanza
- 30 Novembre e 7 Dicembre 2021 - Dott. Giulio Biondi - Tecnologie per la didattica a distanza
- 25 Novembre e 2 Dicembre 2021 - Dott.ri Marina Locatelli e Giulio Falcioni - Tutorato per suppotare il percorso accademico di studenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (4^ ciclo)
- 18 e 23 Novembre 2021 - Dott.ssa Judit Jasso - Difficoltà nell'area scientifica e strumenti per il recupero (4^ ciclo)
- 29 Ottobre 2021 - Operai, Artigiani o artisti? - Conferenza di Emanuela Ughi
- 4 Ottobre 2021 - Hello World 2021
- 4 Giugno 2021 - Premiazione V Edizione gara di matematica Premio Danti
- 27 Maggio 2021 - Presentazione progetto del Liceo Matematico - "Matematica e Social Network" - Liceo Donatelli di Terni
- 28 Aprile 2021 - Nicla Palladino e Simona Pieri - Convegno online del Progetto Liceo Matematico: L'esperienza del Liceo scientifico di Assisi con la Storia della Matematica
- 22 Aprile 2021 - Mirco Marcagnani - Seminario Il Piano Banda ultralarga in Umbria, tra fibra e 5G attiviamo il futuro
- 19 Novembre 2020 - Marina Locatelli (Centro Fare) - Tutorato per suppotare il percorso accademico di studenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento I Parte
- 26 Novembre 2020 - Prof.ssa Govanna Lami (UNIMORE)- Tutorato per suppotare il percorso accademico di studenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento II Parte
- 24 Novembre e 1 Dicembre 2020 - Dott. Nicola Donti - Incontri per incrementare la motivazione allo studio
- 3 e 10 Dicembre 2020 - Dott.ssa Judit Jasso - Difficoltà nell'area scientifica e strumenti per il recupero
- Concorso Fotografico "Matematica Tra Cielo e Terra"
- Premio Danti - IV edizione (Gara annullata, con deliberato dal Consiglio di Dipartimento nella seduta del 26.02.2020, per emergenza sanitaria)
- 24 maggio 2019 - BlockChain basics and why you should care, Leonardo Zizzamia
- 10 maggio 2019 - Giornata dipartimentale 2019
- 29 marzo 2019 - Tutorato per suppotare il percorso accademico di studenti con Disturbo Specifico dell'Apprendimento, Marina E. Locatelli e Prof.ssa Giovanna Lami
- 28 marzo 2019 - Difficoltà nell'area scientifica e strumenti per il recupero, Dott.ssa Judit Jassò
- 4 e 5 marzo 2019 - Incontri per incrementare la motivazione allo studio, Dott. Nicola Donti
- 12 dicembre 2018 - HelloWorld!
- 8-14 ottobre 2018 - Amarematica 2018 (programma pdf)
- 11 Maggio 2018 - Giornata Dipartimentale in onore di Egnazio Danti
- Giornata Dipartimentale Piano Lauree Scientifiche - 12 maggio 2017 (RENDICONTO)
- Aperture straordinarie Galleria di Matematica 2017
- Conferenza Programmatica 2015-2018 - 23 settembre 2016
- Giornata introduttiva 6 Maggio 2016
- Matematica e Immagini
Titolo: Elaborazione digitale di immagini
Docente: prof. Ivan Gerace.
Periodo: Rinviato in presenza al prossimo anno (NEW RINVIATO)
Numero di ore: 8
Attività: Tramite il linguaggio di programmazione C, si modificano immagini digitali. Le modifiche avvengono applicando formule di geometria analitica. Il modulo è rivolto a docenti di III e IV anno di scuola superiore di II grado. - Matematica e Biologia
Titolo: Matematica Elementare in Biologia e Medicina
Docente: prof. Patrizia Pucci.
Periodo: 3,10,17 Marzo e 29 Aprile 2022 (Concluso)
Numero di ore: 8
Attività: Scopo principale del breve corso è quello di presentare ai docenti come riflettere e approfondire alcuni temi matematici trattati a scuola attraverso modelli elementari in Biologia e Medicina. Al termine del corso, nella fase di progettazione, avranno grande dimestichezza nelle applicazioni grazie alla concretezza degli esempi svolti nel corso. Il corso tratta temi per studenti del III, IV e V anno e i modelli proposti si differenziano a seconda della classe e in completa sinergia con gli insegnanti frequentanti e il programma del corso può variare a seconda dell'interesse manifestato dai docenti partecipanti.
Piattaforma S.O.F.I.A. identificativo 68755 - Matematica ed Economia
Titolo: La Blockchain, il suo funzionamento e la sua crittografia
Docente: prof. Francesco Santini.
Periodo: 4, 11 e 18 Febbraio 2022 (Concluso)
Numero di ore: 6 + 2
Attività: La Blockchain rappresenta una tecnologia ed uno strumento non solo legato agli investimenti ad alto rischio. Con essa possiamo certificare documenti, gestire diritti digitali persino votare. Introdurremo il suo funzionamento (principalmente quella più famosa, Bitcoin), la crittografia che la rende sicura, e alcune sue applicazioni.
Piattaforma S.O.F.I.A. identificativo 68737 - Matematica e Storia
Titolo: Interpretiamo la storia per costruire la geometria
Docente: prof. Nicla Palladino.
Periodo: Inizio 21 Dicembre 2021 ore 15-17 , 12 e 18 Gennaio 2022 ore 14:45-16:45 (Concluso)
Numero di ore: 6 +2
Attività: si propone la lettura di testi originali in latino (con traduzione inglese) e nel volgare del Rinascimento per ricostruire attività e proprietà di geometria elementare. L’argomento intorno a cui ruota il laboratorio sono i poligoni e i poligoni stellati. Si prevede l’utilizzo di software di geometria dinamica. Il laboratorio è rivolto a docenti del primo biennio di scuola superiore di II grado o terza classe di scuola superiore di I grado
Piattaforma S.O.F.I.A. identificativo 67836 - Matematica e social network
Titolo: Matematica e social network
Docente: prof. Bruno Iannazzo.
Periodo: Dicembre 2020, 6 ore di lezione. (TERMINATO)
Il corso è rivolto a docenti di qualsiasi classe delle scuole superiori di II grado.
Descrizione: modellazione matematica di un social network e sua analisi mediante tecniche di matematica elementare (teoria dei network e teoria delle matrici). Verrà spiegato come modellare un social network a partire da dati reali (ad esempio, studenti di una classe scolastica) e verranno definite e analizzate misure globali e individuali legate al network (centralità, importanza, comunicabilità).
PRESENTAZIONE PROGETTO: 27 maggio 2021 al Liceo Donatelli di Terni - Matematica e Storia
Titolo: Fibonacci, numeri pitagorici, principio di induzione
Docente: prof. Nicla Palladino.
Periodo: Gennaio 2021, 6 ore. (TERMINATO)
Il corso è rivolto a docenti del primo biennio delle scuole superiori di II grado.
Descrizione: il laboratorio si propone di lavorare con i numeri pitagorici (triangolari, quadrati, ecc) e con i numeri di Fibonacci per arrivare al principio di induzione. - Matematica e Arte
Titolo: Le simmetrie nella matematica e nell'arte
Docente: prof. Nicola Ciccoli.
Periodo: Febbraio 2021, 6 ore. (TERMINATO)
Il corso è rivolto a docenti di qualsiasi classe delle scuole superiori di II grado.
Descrizione: Gruppi di isometrie. Esempi di gruppi di simmetrie di poligoni regolari. Costruzione della tabella moltiplicativa di un gruppo finito. Gruppi di isometrie finiti e discreti. Gruppi di rosoni, fregi e carta da parati. Costruzione di figure geometriche con simmetrie predefinite. Simmetrie impossibili. Le figure di Escher. Cenni alle simmetrie tridimensionali: cristalli e quasicristalli. Sculture con simmetrie speciali. - Matematica e Biologia (Rinviato al prossimo A.S.)
Titolo: Matematica Elementare in Biologia e Medicina
Docente: prof. Patrizia Pucci.
Periodo: tra Febbraio-Maggio 2021, 8 ore di lezione.
Il corso è rivolto a docenti degli ultimi anni delle scuole superiori di II grado.
Descrizione: Modelli Matematici governati da Equazioni Differenziali Ordinarie. - Matematica in problemi concreti in Biologia e MedicinaMatematica e rischio
Titolo: La matematica del rischio
Docente: prof. Marco Mamone Capria.
Periodo: tra Febbraio-Maggio 2021. 8 ore di lezione (TERMINATO)
Descrizione: i principi matematici elementari della valutazione del rischio e le sue rappresentazioni matematiche, con applicazioni ai programmi di screening e alla medicina basata sulle prove di efficacia. - E. Ughi - Un museo di un'opera sola: la geometria della visione
- E. Ughi - Una esposizione matematica tematica: Geometria e Astronomia Posizionale
- R. Filippucci e P. Pucci - Matematica Elementare in Biologia e Medicina
- I. Gerace - Elaborazione digitale di immagini tramite linguaggio di programmazione C
- N. Palladino e M.C. Nucci - La matematica in foto: arte, natura e storia
- G. Vinti - Algoritmi matematici per l'elaborazione di immaginie applicazioni
- O. Gervasi e S. Tasso - La via Flaminia Virtuale
- O. Gervasi - Matematica e Realtà ... virtuale
- S. Tasso - O. Gervasi - Conoscere e usare sistemi distribuiti, virtuali, o per il calcolo ad alte prestazioni
- I. Gerace - Elaborazione digitale di immagini tramite linguaggio di programmazione C
- S. Bistarelli e F. Santini - AppLab extra-curriculare
- A. Milani - V. Poggioni - Guarda che RobApp! - Conoscere e usare sistemi mobili basati su intelligenza artificiale
- G. Vinti - Algoritmi matematici per l'elaborazione di immaginie applicazioni
Laboratori
Verranno attivati con frequenza online i seguenti laboratori, rivolti agli insegnati che aderiscono al progetto "Liceo Matematico", ma che possono essere frequentati liberamente anche da docenti di altre scuole.
Per informazioni e pre-adesioni scrivere alla referente del progetto Liceo Matematico, Prof.ssa Nicla Palladino o al referente del Progetto Lauree Scientifiche PLS per Matematica Prof. Andrea Capotorti.
Chi fosse interessato a partecipare può contattare i referenti indicando nome, cognome,scuola di affiliazione, classi in cui si insegna, indirizzo email.
Date e orari definitivi verranno comunicati non appena possibile, una volta definito l'orario i laboratori saranno inseriti nella piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. per ricevere la certificazione di frequenza e il riconoscimento dell'attività svolta.
Elenco laboratori tenuti da docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica di Perugia per i Licei Matematici aderenti all'accordo ma è stato possibile seguire i corsi anche ai docenti di altri istituti: