- Dettagli
Seminari Scientifici CdS Matematica
Orientamento in Ingresso
- 30 maggio 2024 - Presentazione della Laurea Magistrale in Matematica
- 19 aprile 2024 - OpenDay Unipg - seminario "Matematica e Fumetti" con Nicola Ciccoli
- 20 Settembre 2022 - Magistralmente Unipg (link al video incontro Matematica )
- 31 Marzo 2022 - OpenDay Unipg
- UnipgOrientaExpress:
24 Febbraio 2022 - Punti fissi per tutti
11 Febbraio 2022 - "Gratta" ci cova... La matematica dietro i giochi d'azzardo più popolari e la rovina dei giocatori
4 Febbraio 2022 - Uno sguardo dentro le immagini: il ruolo della matematica e le sue molteplici applicazioni
28 Gennaio 2022 - La Matematica bella e utile: come Aritmetica e Geometria aiutano a proteggere i nostri segreti
27 Gennaio 2022 - Donne con i numeri - 6 luglio 2021 - MagistraLMente Unipg Matematica
- 3 giugno 2021 - il CdS incontra gli studenti del Liceo Classico e Musicale A. Mariotti di Perugia
Il 3 e 4 giugno 2021, presso il Parco della Cuparella, gli studenti del Liceo Classico e Musicale A. Mariotti di Perugia hanno intervistato alcuni docenti e studenti dell'Università degli Studi di Perugia. Il Prof. A. Capotorti, che ha rappresentato il CdS in Matematica ed è stato invitato all'evento del 3 giugno, ha risposto a diverse domande poste dagli studenti relative al mondo accademico, sia sul versante didattico che di ricerca, e sull'attitudine agli studi matematici da parte di studenti provenienti dal loro istituto. Il Presidente e il Consiglio ringraziano vivamente il Prof. A. Capotorti della sua partecipazione.
- 27 maggio 2021 - Incontro di Matematica e Social Network con il Liceo Scientifico R. Donatelli di Terni
Il 27 maggio 2021 si è svolto un incontro virtuale organizzato dal Liceo Scientifico R. Donatelli di Terni, in cui gli studenti che avevano partecipato al progetto Matematica e Social Network, nell'ambito dell'iniziativa Liceo Matematico, hanno presentato il proprio lavoro alla scuola e ai genitori. Oltre ai docenti del liceo che hanno aderito all'iniziativa (Proff. Anna Ceravolo, Monica Ferrara, Mariagiovanna Fioretti, Giovanna Pellegrini, Marco Quondamcarlo e Valentina Regno) e al dirigente scolastico, erano presenti i professori del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia: Prof.ssa Nicla Palladino, coordinatrice dell'iniziativa Liceo Matematico, e il Prof. Bruno Iannazzo, che in alcuni incontri di formazione aveva introdotto ai docenti l'argomento su cui realizzare il progetto.
- 21 maggio 2021 - Presentazione della Laurea Magistrale in Matematica
- 14 aprile 2021 - UnipgOrientaLive: Laurea in Matematica
- 15 maggio 2020 - Open day virtuale di ateneo: Corso di Laurea in Matematica
Orientamento in Uscita
- 16 maggio 2024 - CareerDay UNIPG
- 7 maggio 2024 - Incontro con l'azienda T&T
- 9 e 10 marzo 2023 - CareerDay@DMI
- 14 dicembre 2022 - Presentazione delle aziende Weedea e Red Lynx Robotics con sede a Perugia.
- 13 luglio 2021- Career Virtual events 2021: ARUBA - Empowering Cloud e Data Center: tecnologie e approccio green di Aruba
- 1 luglio 2021 - Career Virtual events 2021: ART SpA Automotive User Experience
- 25 giugno 2021 - CNI incontra gli studenti del DMI
- 22 giugno 2021 - Career Virtual events 2021: AI & Cybersecurity: la visione di Micra e Coherentia
- 5 ottobre 2020 - assegnazione borsa di studio di € 10.000 a studente dell'indirizzo magistrale Matematica per la Crittografia
Internazionalizzazione
- 14 dicembre 2022- On weighted approximation by linear positive operators: seminario nell'ambito del progetto Erasmus mobility, della Prof.ssa Gumrah Uysal dell'Università di Karabuk (Turchia
- 13 dicembre 2022- Around linear positive operators: seminario nell'ambito del progetto Erasmus mobility della Prof.ssa Gumrah Uysal dell'Università di Karabuk (Turchia
- Dettagli
Da indicazioni ministeriali si consiglia ai futuri studenti di sostenere un test di autovalutazione, che non è vincolante per l'immatricolazione, ma è finalizzato alla verifica della propria preparazione iniziale.
L'esito non positivo, o il non svolgimento del test, non pregiudica l’iscrizione, ma dà luogo a specifici obblighi formativi aggiuntivi OFA. Ai docenti di Analisi Matematica I, per ogni suddetto studente che non abbia superato o sostenuto il test, è affidato il compito di verificare e certificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale, cioè l’avvenuto conseguimento degli OFA. Tale certificazione avviene tramite il superamento dell’esame di profitto di Analisi Matematica I.
Ai futuri studenti, si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni del Precorso, che per l'A.A. 2024-25,
si svolgeranno in presenza in aula A2, dal 9 al 20 Settembre 2024 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Docenti: Marco Cantarini e Marco Timpanella.
Le esercitazioni pomeridiane sono tenute dalla prof.ssa Marina Venturi e si svolgeranno con il seguente orario:
- Lunedì 9 settembre 2024 - dalle ore 15 alle 17 - Aula A3
- Martedì 10 settembre 2024 - dalle ore 14:30 alle 17:30- Aula A3
- Mercoledì 11 settembre 2024 - dalle ore 14:30 alle 17:30- Aula A3
- Giovedì 12 settembre 2024 - dalle ore 14:30 alle 17:30- Aula A3
- Venerdì 13 settembre 2024 - dalle ore 14:30 alle 17:30- Aula A3
- Lunedì 16 settembre 2024 - NON c'è l'esercitazione.
- Martedì 17 settembre 2024 - dalle ore 15 alle 17 - Aula A3
- Mercoledì 18 settembre 2024 - NON c'è l'esercitazione.
- Giovedì 19 settembre 2024 - dalle ore 15 alle 17 - Aula A3
- Venerdì 20 settembre 2024 - dalle ore 15 alle 17 - Aula A3
DISPENSE sui contenutI del PRECORSO
Il Test di autovalutazione si svolgerà: Mercoledì 2 Ottobre 2024 alle ore 9:45
e sarà possibile iscriversi al TEST in piattaforma Unistudium Ingresso a partire dal 20 agosto 2024.
Iscriversi al Test di Autovalutazione, nella piattaforma Unistudium Ingresso, entro le ore 10 di martedì 1 ottobre, creando un nuovo account e selezionando tra i test proposti:
Test Autovalutazione Matematica - CdL MATEMATICA - 2 ottobre 2024
TEST proposti negli anni precedenti dal 2009 al 2019
- Dettagli
La Laurea Magistrale in Matematica dell’Università di Perugia si prefigge il compito di fornire allo studente una solida preparazione con competenze approfondite nella Matematica e nelle sue applicazioni.
Il percorso di studi si propone di far acquisire capacità di astrazione e ragionamento, capacità nella modellizzazione Matematica e flessibilità mentale, utile per affrontare lo studio di problemi complessi sia da un punto di vista teorico che applicativo.
Lo studente è stimolato a sviluppare curiosità scientifica sia per tematiche strettamente matematiche sia per possibili interazioni tra la Matematica e altre scienze.
Tra gli obiettivi formativi vi è anche lo sviluppo di capacità comunicative utili sia per l’insegnamento che per la comunicazione del pensiero scientifico.
Il progetto formativo propone percorsi differenziati in base agli interessi dei singoli studenti e si articola in 4 curricula incentrati su tematiche innovative di grande interesse e attualità: Didattico Generale, Matematica per l'Economia e la Finanza, Matematica per la Crittografia, Matematica per le Applicazioni Industriali e Biomediche.
I curricula assegnano diverso peso per le attività teoriche, gli aspetti modellistico-computazionali, economici-statistici, storici e di divulgazione e trasmissione del pensiero matematico.
Tutti i curricula prevedono dei corsi obbligatori, specifici del percorso formativo prescelto.
Inoltre sono previsti corsi di approfondimento dedicati allo studio di tematiche avanzate nel settore di interesse. In base alla cultura precedentemente acquisita nella laurea triennale lo studente potrà poi ampliare le sue competenze in ambiti affini o completare la sua formazione matematica su argomenti di base non ancora acquisiti.
I laureati Magistrali in Matematica potranno svolgere attività professionali in vari ambiti di interesse, anche in relazione ai curricula seguiti: (a) nelle aziende e nell’industria; (b) nei laboratori e centri di ricerca; (c) nel campo della diffusione della cultura scientifica; (d) nel settore dei servizi; (e) nella pubblica amministrazione. Tra i possibili sbocchi occupazionali spiccano quelli in ambito informatico, finanziario, ingegneristico, di supporto sanitario, della comunicazione, scientifico, accademico e più in generale in tutti i casi in cui siano utili una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l’analisi e il trattamento di dati numerici. In particolare, hanno le competenze (o possono facilmente acquisire le eventuali conoscenze necessarie mancanti) per svolgere svariate professioni. I laureati possono prevedere come occupazione l’insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all’insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.
I percorsi di studi ai quali è possibile accedere con il titolo sono: Dottorato di Ricerca, Master di I e di II livello e Scuole di Specializzazione.
Lo studente dell'Università di Perugia che si laurea in Matematica nella quasi totalità dei casi trova un posto di lavoro entro i primi 3 o 5 anni dalla laurea di II livello (tasso di occupazione dell'80% a 3 anni e del 94% a 5 anni, dati AlmaLaurea di aprile 2017). Il grado di soddisfazione dei laureati magistrali è del 100% (dato AlmaLaurea di aprile 2017).
Come già evidenziato, a decorrere dall'A.A. 2016/2017 l' Università di Perugia (Italia) e l'Università A. Mickiewicz di Poznań (Polonia) hanno siglato un accordo relativo ad un percorso didattico che porterà gli studenti della Laurea Magistrale in Matematica partecipanti ad ottenere un doppio titolo di laurea (italiano e polacco), detto "Double Degree" spendibile nei due paesi ed altrove. Il Consiglio dei CdS in Matematica, allo scopo di migliorare il livello di internazionalizzazione del percorso formativo, incoraggia gli studenti a svolgere periodi di studio all'estero, sulla base di rapporti convenzionali di scambio con Università presso le quali esista un sistema di crediti facilmente riconducibile al sistema ECTS. Le opportunità di studio all'estero sono rese note agli studenti attraverso appositi bandi di selezione. Agli studenti prescelti potranno essere concessi contributi finanziari in forma di borse di mobilità, assegnate in genere nel quadro del Programma comunitario Erasmus. I periodi di studio all'estero hanno di norma una durata compresa tra 3 e 10 mesi prolungabile, laddove necessario, fino a un massimo di 12 mesi. Il piano di studi da svolgere presso l'Università di accoglienza, valido ai fini della carriera universitaria, e il numero di crediti acquisibili devono essere congrui alla durata dei soggiorni. Il Presidente dei CdS in Matematica provvede a verificare la coerenza dell'intero piano di studio all'estero con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza piuttosto che la perfetta corrispondenza dei contenuti tra le singole attività formative. Il Presidente dei CdS in Matematica infine provvede ad approvare i transcript of records e i crediti conseguiti all'estero, su proposta della Commissione Erasmus.
Le sedi con accordi Erasmus+ bilaterali con i CdS in Matematica sono disponibili alla pagina: Accordi Erasmus
Formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Il percorso formativo dà accesso a Dottorati di Ricerca Italiani ed Esteri inerenti alla Matematica, ai Master di I e II livello e Scuole di Specializzazione inerenti al settore.
- Dettagli
Organico: Elisa Barberini
Telefono: +39 075 585 5071
Fax: +39 075 585 5024
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ubicazione ufficio: IV Piano
Orario di apertura al pubblico: Su appuntamento, richiesta via email.
- Dettagli
Il corso di laurea è articolato in un unico curriculum e il percorso formativo si sviluppa in tre anni.
I primi due sono caratterizzati dalla presenza di insegnamenti obbligatori, al terzo anno si trovano insegnamenti a scelta libera e la prova finale.
Durante il corso degli studi sono organizzate diverse attività di tutoraggio e supporto didattico. Inoltre sono a disposizione dello studente: grandi spazi per lo studio, un'aula informatica, una sala studio, un centro di calcolo (con utile supporto tecnico) e un ottimo centro bibliotecario.
Il rapporto costante con i docenti, lo scambio di idee con altri studenti del corso sono elementi caratteristici del corso di Laurea Triennale in Matematica dell'Ateneo di Perugia.
Il Corso di laurea in Matematica dell’Università di Perugia si propone la formazione di laureati che possiedono le seguenti competenze:
- conoscono la Matematica di base e ne comprendono i suoi naturali sviluppi,
- hanno conoscenze di base di Fisica e Informatica, e comprendono le procedure con le quali la Matematica si applica alle scienze della natura,
- hanno adeguate competenze computazionali,
- sono in grado di leggere e comprendere testi di Matematica,
- sanno valutare il rigore logico di una dimostrazione e sono in grado di fornirla autonomamente per enunciati semplici,
- sono in grado di comunicare in lingua italiana le conoscenze matematiche acquisite e le problematiche connesse e possono interagire anche in lingua Inglese,
- hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare con definiti gradi di autonomia,
- hanno sviluppate capacità di apprendimento che consentono loro di proseguire gli studi con un buon grado di autonomia.
Il laureato in Matematica può trovare utile occupazione in tutte quelle attività dove sono richieste capacità logico-deduttive, precisione, capacità di autoaggiornamento e autonomia decisionale, sia nel settore pubblico che nel settore privato. È inoltre persona ben qualificata per svolgere attività di assistenza tutoriale in matematica per gli studenti della scuola secondaria e delle lauree triennali. Il corso prepara alle professioni di Matematici, Statistici e professioni correlate, tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati.
Il titolo di studio conseguito consente l'iscrizione a Lauree Magistrali e a Master di primo livello.
Come evidenziano i dati occupazionali, la maggioranza (95% dato Universitaly aggiornato a Aprile 2017) degli studenti laureati triennali non interrompe gli studi per inserirsi nel mondo del lavoro, ma prosegue iscrivendosi ad una laurea magistrale.
Il Consiglio dei CdS in Matematica, allo scopo di migliorare il livello di internazionalizzazione del percorso formativo, incoraggia gli studenti a svolgere periodi di studio all'estero, sulla base di rapporti convenzionali di scambio con Università presso le quali esista un sistema di crediti facilmente riconducibile al sistema ECTS. Le opportunità di studio all'estero sono rese note agli studenti attraverso appositi bandi di selezione. Agli studenti prescelti potranno essere concessi contributi finanziari in forma di borse di mobilità, assegnate in genere nel quadro del Programma comunitario Erasmus.
I periodi di studio all'estero hanno di norma una durata compresa tra 3 e 10 mesi prolungabile, laddove necessario, fino a un massimo di 12 mesi. Il piano di studi da svolgere presso l'Università di accoglienza, valido ai fini della carriera universitaria, e il numero di crediti acquisibili devono essere congrui alla durata dei soggiorni. Il Presidente dei CdS in Matematica provvede a verificare la coerenza dell'intero piano di studio all'estero con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza piuttosto che la perfetta corrispondenza dei contenuti tra le singole attività formative.
Il Presidente dei CdS in Matematica infine provvede ad approvare i transcript of records e i crediti conseguiti all'estero, su proposta della Commissione Erasmus.
Le sedi con accordi Erasmus+ bilaterali con i CdS in Matematica sono disponibili alla pagina Accordi Erasmus
Il percorso formativo dà accesso a tutte le lauree magistrali LM26 Matematica Italiane e ai master di I livello.
Precorso di allineamento e test di autovalutazione iniziale
Formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Sottocategorie
News matematica
ISTITUTO NAZIONALE DI ALTA MATEMATICA “FRANCESCO SEVERI”
BANDO DI CONCORSO A N. 30 BORSE DI STUDIO E N. 2 BORSE AGGIUNTIVE PER L'ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA IN MATEMATICA A.A. 2019-20