Il 15 ottobre 2024 abbiamo assistito a un evento straordinario alla Galleria Matematica “Emanuela Ughi” del CAMS dell'Università degli Studi di Perugia (Casalina, Deruta): è stato accolto il primo esemplare al mondo di "spugna di Menger di livello 4", una figura geometrica frattale realizzata con la tecnica dell’origami dalla talentuosa Prof.ssa Serena Cicalò (Wikipedia).

Con il supporto del professionista Alessandro Beber, abbiamo esplorato l'affascinante storia di questa antica arte della piegatura della carta, con particolare attenzione alla matematica e alle sue applicazioni in vari ambiti.

La Prof.ssa Cicalò ha illustrato la sua tecnica realizzativa PJS-Origami (Facebook), che, grazie a centinaia di ore di lavoro e 21 km di nastri di carta colorati, le ha permesso di creare una struttura leggera ma incredibilmente solida del "cubone bucato" (25 kg per un metro di lato). Nessuno al mondo aveva mai raggiunto un simile traguardo! (Se sei curioso, guarda qui: YouTube- TG Leonardo).

L'evento, organizzato dal CAMS e la collaborazione del Progetto Lauree Scientifiche Matematica e del LaMA (LAboratorio di Comunicazione della MAtematica) del nostro ateneo, ha visto la partecipazione di circa cinquanta insegnanti provenienti da tutta la regione.

La Prof.ssa Emanuela Ughi ha inaugurato la nuova installazione del "cubo spugna" e ha presentato altri affascinanti oggetti geometrici che arricchiscono la galleria.

Il "cubo spugna" rimarrà in esposizione permanente, pronto a ispirare e coinvolgere studenti e visitatori!

Per informazioni sulle visite guidate: CAMS - Galleria di Matematica "Emanuela UGHI".

 

Dotazione WIFI realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia