Il corso in “Programmazione e Gestione di Sistemi Informatici” è stato attivato nell'A.A. 2023-2024,

è una Laurea triennale professionalizzante del Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) dell’Università degli Studi di Perugia (UniPG), per formare degli Informatici capaci di programmare e gestire sistemi al fine di agevolare il processo di digitalizzazione da parte di Imprese e Pubbliche Amministrazioni.

L'iscrizione al Corso di Studio è regolata dalle norme vigenti in materia di accesso programmato agli Istituti universitari. Gli studenti vengono ammessi al primo anno del Corso di Laurea in numero programmato locale ai sensi dell’articolo 2 della legge 2 agosto 1999, n. 264. Il numero di studenti ammessi a ciascun corso è regolato in base alla disponibilità di tirocini, sulla capienza dei laboratori e sulle esigenze del mondo del lavoro e stabilito annualmente dal Consiglio di Dipartimento, su proposta del Consiglio di Corso di Studi.

Per l'accesso al CdS è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o ITS, o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

La selezione degli studenti avviene attraverso un test predisposto a livello locale volto a verificare le capacità logiche e le conoscenze di base delle discipline scientifiche, coerentemente con il livello di istruzione fornito dalle scuole secondarie di secondo grado.
I principali sbocchi occupazionali e professionali riguardano il soddisfacimento dei fabbisogni originati dalla trasformazione digitale in tutti gli ambiti della società contemporanea, che interessa organizzazioni, aziende e pubbliche amministrazioni, formando figure professionali con capacità tecnico-operative e competenze che trovano immediata corrispondenza con le esigenze del mondo del lavoro.

I laureati nei corsi della classe potranno trovare occupazione, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche, nei seguenti ambiti tecnologici:

  • Aeronautico e aerospaziale
  • Gestione dei sistemi produttivi;
  • Elettrico, elettronico e automazione industriale;
  • Informatico e dell’informazione;
  • Meccanico ed efficienza energetica;
  • Rappresentazione digitale.
  • Dipendenti nei ruoli tecnici delle pubbliche amministrazioni.

I laureati del CdS sono abilitati alla professione di Perito Industriale Laureato.

  

Formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro