ll Dipartimento di Matematica e Informatica propone diversi laboratori nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) ospitando i giovani studenti delle scuole convenzionate.
Il nostro Dipartimento è in grado di garantire le capacità organizzative, tecnologiche e strutturali necessarie per consentire allo studente di acquisire o potenziare le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore di tipo accademico.
Le scuole interessate ad attivare PCTO con l’Ateneo devono come prima cosa stipulare una convenzione con l’Università degli Studi di Perugia la quale permetterà di attivare i percorsi proposti da qualsiasi Dipartimento. Per ulteriori dettagli invitiamo a consultare la pagina PCTO in Ateneo
Nella pagina di Ateno troverete anche tutte le attività offerte dai diversi Dipartimenti, in aggiornamento continuo; tale vetrina sostituisce il Registro Nazionale dell'Alternanza Scuola Lavoro all’interno del quale erano offerti i percorsi nei precedenti anni scolastici.
All'interno della vetrina, oltre ad una breve descrizione del contenuto di ogni laboratorio, è possibile trovare l’indirizzo email dei Responsabili dei laboratori, in modo tale che gli insegnanti possano contattarli direttamente e prenotare il laboratorio di loro interesse. Ogni laboratorio proposto ha un numero massimo di studenti e un periodo di svolgimento orientativo, in quanto, in molti casi, è possibile accordarsi con i Responsabili per la scelta del periodo migliore in cui poter erogare il Laboratorio.
Laboratori proposto dal DMI
-
Modelli probabilistici alla base della classificazione in Intelligenza Artificiale - Referente: Prof. Andrea Capotorti
Descrizione: Durante il primo incontro in laboratorio informatico, agli studenti verranno introdotte le nozioni base per l’inferenza probabilistica ed alcuni esempi semplificati di modelli di classificazione (in particolare quelli Bayesiani, lineari e logistici) sottolineando come essi vengano usati nelle valutazioni del rischio e nelle profilazioni degli utenti web.
Verranno poi proposti dei nuovi esempi applicativi che gli studenti dovranno sviluppare autonomamente in gruppi per poi presentarli agli altri partecipanti durante il secondo incontro.
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Modalità di svolgimento: presenza
Numero max studenti: 21 (già esaurito)
Numero ore: 15 (7 ore laboratorio guidato presso DMI, 5 ore lavoro autonomo in gruppo, 3 ore presentazione progetti presso DMI)
Date svolgimento incontri: 21 maggio 2024 ore 9-16; 28 maggio 2024 ore 9-12 in aula Verde - GIORNALISTI SCIENTIFICI CON MATEMATICA&REALTÀ - Referente: Luca Zampogni, Primo Brandi, Anna Salvadori.
I PCTO proposti da Matematica&Realtà hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi ad una delle attività oggi più importanti di un Ricercatore Universitario, la divulgazione ad un pubblico, anche di non esperti, dell'esito del proprio lavoro.
Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi nella veste di "divulgatori in erba" affrontando un tema (anche a loro scelta) da proporre a ragazzi della stessa età. M&R mette a disposizione un ampio ventaglio di temi di attualità (es. salute, economia, società, bio-tecnologia, medicina, ingegneria, tecnologia, ...) e fornisce consulenza scientifica e supporto tecnico. Il percorso prevede quattro fasi: progettazione, elaborazione, diffusione e pubblicazione.
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: mista
NUMERO ORE: 20
PERIODO DI SVOLGIMENTO: novembre 2023 - giugno 2024
MASSIMO NUMERO DI STUDENTI: 200 - MANI IN PASTA IN CRITTOGRAFIA - Referenti: Massimo Giulietti, Marco Timpanella
Questo laboratorio è finalizzato all’apprendimento dei principi fondamentali alla base della Crittografia, mostrando agli studenti esempi espliciti di crittosistemi (dai classici ai più moderni) e motivando una discussione (attraverso attività “mani in pasta”) sui punti di forza e criticità di ciascuno di essi. Ampio spazio verrà dedicato a sottolineare come gli oggetti astratti presentati durante la giornata entrino in gioco, in diverse forme, nella nostra vita quotidiana (tramite telefoni cellulari, console per videogiochi, decoder pay-tv, home-banking e molto altro).
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maggiori informazioni: https://www.dmi.unipg.it/terza-missione/pls
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: presenza
NUMERO ORE: 15 (5 ore laboratorio guidato presso DMI, 6 ore lavoro individuale, 4 ore presentazione progetti presso DMI)
DATE INCONTRI: 10 e 24 Gennaio 2024
MASSIMO NUMERO DI STUDENTI: 50 - TERMOCAMERA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI - Referenti: Gianluca Vinti, Arianna Travaglini
Durante il laboratorio, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare il mondo affascinante della termografia, imparando come le termocamere ci permettano di rivelare radiazioni termiche, altrimenti invisibili. Il laboratorio inizierà con una presentazione teorica, seguita da esperimenti pratici interattivi svolti dagli studenti. Gli studenti utilizzeranno la termocamera per analizzare oggetti composti da materiali differenti ed analizzarne le variazioni di temperatura, identificando punti caldi, freddi e anomalie termiche. Un aspetto fondamentale sarà l'approfondimento del digital image processing, una disciplina che permette di elaborare le immagini termiche acquisite. Gli studenti impareranno ad utilizzare alcuni tra gli algoritmi di digital image processing per il miglioramento della qualità delle immagini, scoprendo come queste elaborazioni possano arricchire le informazioni ottenute dalle immagini termografiche.
Un’attività laboratoriale svolta attivamente dagli studenti consentirà loro di utilizzare la termocamera e di fornire la descrizione di esperimenti comprensivi dei risultati ottenuti.
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maggiori informazioni: https://www.dmi.unipg.it/terza-missione/pls
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: presenza
NUMERO ORE: 15 (5 ore laboratorio guidato presso DMI, 6 ore lavoro individuale, 4 ore presentazione progetti presso DMI)
DATE INCONTRI: 31 Gennaio, 14 Febbraio 2024
MASSIMO NUMERO DI STUDENTI: 10 - MODELLI MATEMATICI NELLE SCIENZE - Referenti: Roberta Filippucci, Laura Baldelli
Scopo principale del laboratorio è quello di approfondire alcuni temi matematici trattati durante il percorso scolastico attraverso lo studio di semplici modelli matematici in Biologia, Chimica, Fisica e Medicina. Gli studenti, al termine del laboratorio, dovrebbero essere in grado di interpretare e descrivere con strumenti matematici adeguati alcuni fenomeni che appaiono in natura, discutendo anche le capacità predittive del modello costruito.
Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maggiori informazioni: https://www.dmi.unipg.it/terza-missione/pls
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: presenza
NUMERO ORE: 15 (5 ore laboratorio guidato presso DMI, 6 ore lavoro individuale, 4 ore presentazione progetti presso DMI)
DATE INCONTRI: 21 Febbraio, 8 Marzo 2024
MASSIMO NUMERO DI STUDENTI: 40 - ELABORAZIONE DI IMMAGINI DIGITALI - Ivan Gerace
Agli studenti vengono presentati alcuni programmi in linguaggio C che permettono di gestire immagini digitali, sia a livelli di grigio che a colori. Successivamente viene spiegato loro come modificare tali programmi al fine di ottenere sulle immagini le trasformate desiderate.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: in presenza
NUMERO ORE: 8
PERIODO DI SVOLGIMENTO: marzo-maggio 2024
MASSIMO NUMERO DI STUDENTI: 20 - CyberChallenge.IT - Stefano Bistarelli e Francesco Santini
Lo stage propone una attività PCTO nel contesto della Cybersecurity. CyberChallenge. IT è infatti il primo programma italiano di addestramento alla Cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle Università e coinvolge varie Università italiane. Dopo una selezione nazionale , si forma il team UniPG, composto da circa 20 studenti. Il periodo di formazione si articola da marzo a maggio. I corsi consistono di una lezione a settimana di 2 ore sugli elementi essenziali della Cybersecurity (Cyber-essential) e di quattro ore a settimana di addestramento allo svolgimento di esercizi di gara
capture-the-flag (CTF). Le lezioni si terranno online. Nei primi giorni di giugno si svolgerà una gara locale: i migliori studenti di ogni sede avranno la possibilità di concorrere per la partecipazione alla Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del programma: https://cyberchallenge.it/
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: mista
NUMERO ORE:114 suddivise in 84 ore di lezione ed esercitazioni frontali e 30 ore di studio personale
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Febbraio - Maggio 2024
MASSIMO NUMERO DI STUDENTI:I fissato da selezione - NERD? NON È ROBA PER DONNE? - Referente: Sergio Tasso
È un progetto interamente dedicato alle studentesse. Frutto della collaborazione tra IBM e Università, “NERD?” unisce Digitale, Innovazione & Creatività. Tramite una riunione plenaria e due laboratori incontrerai professioniste del mondo digitale, utilizzerai l'Intelligenza Artificiale, apprenderai nozioni di digitale e sostenibilità e darai vita (con un lavoro a casa) al tuo assistente digitale. Ma soprattutto ti metterai alla prova e ti divertirai tanto!
Maggiori informazioni: https://progettonerd.my.canva.site/
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: mista
NUMERO ORE: 6-12
PERIODO DI SVOLGIMENTO: gennaio - aprile 2024 (da definire)
MASSIMO NUMERO DI STUDENTI: Non previsto
A causa del periodo pandemico i laboratori per l’anno scolastico 2021/22 saranno offerti in modalità telematica.
- Giornalisti scientifici con Matematica&realtà - Primo Brandi e Anna Salvadori (per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
I PCTO proposti da Matematica&Reltà hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi ad una delle attività oggi più importanti di un Ricercatore Universitario, la divulgazione ad uIn pubblico anche di non esperti dell'esito del suo lavoro.
Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi nella veste di "divulgatori in erba" affrontando un tema (anche a loro scelta) da proporre a ragazzi della stessa età.
M&R mette a disposizione un ampio ventaglio di temi di attualità (es. salute, economia, società, bio-tecnologia, medicina, ingegneria, tecnologia, ...) e fornisce consulenza scientifica e supporto tecnico.
Il percorso prevede quattro fasi: progettazione, elaborazione, diffusione e pubblicazione.PERIODO DI SVOLGIMENTO Novembre 2021-Giugno 2022
- Matematica Elementare in Biologia e Medicina - Roberta Filippucci e Patrizia Pucci
Verranno proposti semplici modelli matematici, con applicazioni in Biologia e in Medicina. Gli studenti, dopo il laboratorio, dovrebbero essere in grado di descrivere in modo matematicamente corretto i fenomeni modellati da funzioni matematiche elementari.NUMERO ORE previste circa 20
PERIODO DI SVOLGIMENTO Marzo-Maggio 2022
PIATTAFORMA UTILIZZATA Google Meet
NUMERO MAX STUDENTI 40
- NERD? NON È ROBA PER DONNE? - Referente: Sergio Tasso
È un progetto interamente dedicato alle studentesse. Frutto della collaborazione tra IBM e Università, “NERD?” unisce Digitale, Innovazione & Creatività. Tramite una riunione plenaria e due laboratori incontrerai professioniste del mondo digitale, utilizzerai l'Intelligenza Artificiale, apprenderai nozioni di digitale e sostenibilità e darai vita (con un lavoro a casa) al tuo assistente digitale. Ma soprattutto ti metterai alla prova e ti divertirai tanto!
Maggiori informazioni: https://progettonerd.my.canva.site/
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: mista
NUMERO ORE: 6-12
DATA INIZIO: 22Febbraio 2023
MASSIMO NUMERO DI STUDENTI: Non previsto - ELABORAZIONE DI IMMAGINI DIGITALI - Ivan Gerace
Agli studenti vengono presentati alcuni programmi in linguaggio C che permettono di gestire immagini digitali, sia a livelli di grigio che a colori. Successivamente viene spiegato loro come modificare tali programmi al fine di ottenere sulle immagini le trasformate desiderate.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: in presenza
NUMERO ORE: 8
PERIODO DI SVOLGIMENTO: aprile-maggio 2023
MASSIMO NUMERO DI STUDENTI:20 - CyberChallenge.IT - Stefano Bistarelli e Francesco Santini
Lo stage propone una reale attività PCTO nel contesto della Cybersecurity. CyberChallenge. IT è infatti il primo programma italiano di addestramento alla Cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle Università e coinvolge varie Università italiane. Dopo una selezione nazionale , si forma il team UniPG, composto da circa 20 studenti. Il periodo di formazione si articola da marzo a maggio. I corsi consistono di una lezione a settimana di 2 ore sugli elementi essenziali della Cybersecurity (Cyber-essential) e di quattro ore a settimana di addestramento allo svolgimento di esercizi di gara capture-the-flag (CTF). Le lezioni si terranno online. Nei primi giorni di giugno si svolgerà una gara locale: i migliori studenti di ogni sede avranno la possibilità di concorrere per la partecipazione alla Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del programma: https://cyberchallenge.it/
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: mista
NUMERO ORE:114 suddivise in 84 ore di lezione ed esercitazioni frontali e 30 ore di studio personale
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Febbraio - Maggio
MASSIMO NUMERO DI STUDENTI:I fissato da selezione
A causa del periodo pandemico i laboratori per l’anno scolastico 2021/22 saranno offerti in modalità telematica.
- Giornalisti scientifici con Matematica&realtà - Primo Brandi e Anna Salvadori (per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
I PCTO proposti da Matematica&Reltà hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi ad una delle attività oggi più importanti di un Ricercatore Universitario, la divulgazione ad uIn pubblico anche di non esperti dell'esito del suo lavoro.
Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi nella veste di "divulgatori in erba" affrontando un tema (anche a loro scelta) da proporre a ragazzi della stessa età.
M&R mette a disposizione un ampio ventaglio di temi di attualità (es. salute, economia, società, bio-tecnologia, medicina, ingegneria, tecnologia, ...) e fornisce consulenza scientifica e supporto tecnico.
Il percorso prevede quattro fasi: progettazione, elaborazione, diffusione e pubblicazione.PERIODO DI SVOLGIMENTO Novembre 2021-Giugno 2022
- Matematica Elementare in Biologia e Medicina - Roberta Filippucci e Patrizia Pucci
Verranno proposti semplici modelli matematici, con applicazioni in Biologia e in Medicina. Gli studenti, dopo il laboratorio, dovrebbero essere in grado di descrivere in modo matematicamente corretto i fenomeni modellati da funzioni matematiche elementari.NUMERO ORE previste circa 20
PERIODO DI SVOLGIMENTO Marzo-Maggio 2022
PIATTAFORMA UTILIZZATA Google Meet
NUMERO MAX STUDENTI 40
A causa del periodo pandemico i laboratori per l’anno scolastico 2020/21 saranno offerti solo in modalità telematica.
- Matematica Elementare in Biologia e Medicina - Roberta Filippucci e Patrizia Pucci
Scopo principale è quello di insegnare agli studenti frequentanti come riflettere e approfondire alcuni temi matematici trattati a Scuola attraverso modelli elementari in Biologia e Medicina. Al termine del corso, nella fase di progettazione, gli studenti parleranno di matematica in modo consapevole e sicuro grazie alla concretezza degli esempi svolti in precedenza.
Il corso può rivolgersi a studenti del III, IV e V anno e i modelli proposti si differenziano a seconda della classe e in completa sinergia con gli insegnanti della Scuola interessata.
La pianificazione delle attività e degli orari sarà concordata con gli insegnanti delle Scuole partecipanti.
N. ORE 6-15 - da Febbraio a Maggio 2021 - MAX STUDENTI 30-40 - Giovani divulgatori Scientifici - Anna Salvadori e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I PCTO proposti da M&R hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi ad una delle attività oggi più importanti di un Ricercatore Universitario, la divulgazione ad un pubblico anche di non esperti dell'esito del suo lavoro. Gli studenti avranno l'opportunità di cimentarsi nella veste di "divulgatori in erba" affrontando un tema (anche a loro scelta) da proporre a ragazzi della stessa età.
N. ORE: 20, PERIODO: febbraio-maggio 2021, N. MAX STUDENTI 30 - Giochiamo con le lingue - Stefano Marcugini
Il laboratorio è rivolto agli studenti dei licei, in particolare linguistici e scientifici. I llabor torio è finalizzato alla realizzazione di materiale didattico interattivo per il potenziamento della lingua inglese, rivolto agli studenti della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (media). Il materiale verrà sviluppato usando la piattaforma Scratch. La prima parte dell'attività sarà dedicata alla presentazione di Scratch, dopo di che si passerà alla progettazione ed alle realizzazione del materiale didattico interattivo. Il laboratorio verrà svolto a distanza.
N. ORE 40, PERIODO DI SVOLGIMENTO febbraio-maggio 2021 - N. MAX STUDENTI 16 - CyberChallenge.IT - Stefano Bistarelli e Francesco Santini
Lo stage propone una reale attività PCTO nel contesto della Cybersecurity. CyberChallenge. IT è infatti il primo programma italiano di addestramento alla Cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle Università e coinvolge varie Università italiane. Dopo una selezione nazionale , si forma il team UniPG, composto da 22 studenti. Faranno parte del team 5 studenti delle scuole superiori del territorio umbro che verranno "addestrati" grazie ad un'esperienza concreta e con un taglio molto pratico. Il periodo di formazione si articola da marzo a maggio. I corsi consistono di una lezione a settimana di 2 ore sugli elementi essenziali della Cybersecurity (Cyber-essential) e di quattro ore a settimana di addestramento allo svolgimento di esercizi di gara capture-the-flag (CTF). Le lezioni si terranno online. Nei primi giorni di giugno si svolgerà una gara locale: i migliori studenti di ogni sede avranno la possibilità di concorrere per la partecipazione alla Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender. Gli studenti frequenteranno le lezioni e i laboratori, e saranno seguiti da docenti e dottorandi del laboratorio di Cybersecurity.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del programma:
https://cyberchallenge.it/
N. ORE: 114 suddivise in 84 ore di lezione ed esercitazioni frontali e 30 ore di studio personale
PERIODO DI SVOLGIMENTO Febbraio - Maggio ONLINE
NUMERO MAX STUDENTI fissato da selezione
2019/2020
2018/2019
2017/2018
Il delegato PCTO del Dipartimento di Matematica e Informatica è la prof.ssa Roberta Filippucci