Il Corso di Laurea in Informatica (certificato dal Bollino GRIN ) ha l'obiettivo generale di rispondere alla domanda di figure professionali in grado di affrontare le esigenze della società dell'informazione in uno scenario di continua evoluzione delle tecnologie.

Il laureato in Informatica dovrà possedere una solida formazione di base nel campo delle Scienze e Tecnologie Informatiche e una comprensione degli strumenti matematici di supporto.

Tali competenze consentono al laureato di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico di indagine necessario per la modellazione formale e l'analisi di sistemi e reti.

Dovrà inoltre possedere la capacità di utilizzo di metodi sperimentali per la valutazione di sistemi e reti informatici anche complessi, inclusi i metodi per la raccolta, l'elaborazione e l'analisi dei dati mediante strumentazioni informatiche.

I laureati in Informatica potranno svolgere attività professionale negli ambiti della progettazione, organizzazione e gestione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle pubbliche amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici complessi.

Tipiche figure professionali sono il tecnico informatico, lo sviluppatore di applicazioni software desktop o per ambienti mobili, il gestore di reti informatiche, il progettista di sistemi informativi, il progettista di applicazioni su Internet o reti locali, il Web master, l'esperto di infrastrutture tecnologiche per il commercio elettronico, il progettista di architetture software, il progettista di applicazioni di calcolo scientifico.

I laureati in Informatica saranno in grado di operare negli usuali ambiti quali: progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi informatici e telematici, sistemi per il web; progettazione di reti di elaboratori, sistemi distribuiti, sistemi telematici; formazione aziendale e istituzionale; consulenza ad imprese ed enti pubblici; inoltre con adeguata competenza, negli ambiti specifici della progettazione e l’utilizzo di sistemi di acquisizione dati da apparecchiature scientifiche e/o industriali e della progettazione e la gestione di ambienti di realtà virtuale.
I laureati triennali possono sostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla Sezione B dell'Albo degli Ingegneri Informatici.

Dal 2010 e' attivo un accordo di scambio internazionale con il Department of Computer Science della Hong Kong Baptist University, in questo ambito si svolge, dal 2012, il Summer Exchange Program che offre agli studenti dei corsi triennali di informatica l'opportunità di ottenere borse di studio per partecipare a scambi, da sei settimane a un semestre, nella metropoli asiatica della tecnologia e dell'innovazione, per svolgere corsi universitari avanzati sull'IT, con riconoscimento dei crediti formativi. Ogni anno gli studenti della Hong Kong Baptist University trascorrono un analogo periodo nel nostro Dipartimento durante il quale i nostri studenti svolgono funzioni di tutoraggio.
Il Consiglio dei CdS in Informatica, allo scopo di migliorare il livello di internazionalizzazione del percorso formativo, incoraggia gli studenti a svolgere periodi di studio all'estero, sulla base di rapporti convenzionali di scambio con Università presso le quali esista un sistema di crediti riconducibile al sistema ECTS. Le opportunità di studio all'estero sono rese note agli studenti attraverso appositi bandi di selezione. Agli studenti prescelti potranno essere concessi contributi finanziari in forma di borse di mobilità, assegnate in genere nel quadro del Programma comunitario Erasmus.

I periodi di studio all'estero hanno di norma una durata compresa tra 3 e 10 mesi prolungabile, laddove necessario, fino a un massimo di 12 mesi. Il piano di studi da svolgere presso l'Università di accoglienza, valido ai fini della carriera universitaria, e il numero di crediti acquisibili devono essere congrui alla durata dei soggiorni.

Le sedi con accordi Erasmus+ bilaterali con i CdS in Informatica sono disponibili alla pagina Accordi Erasmus.

Il percorso formativo dà accesso a tutte le lauree magistrali LM65 Informatica italiane e ai master di I livello.

 

Precorso di allineamento e test di autovalutazione iniziale

Formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro