PROVA FINALE
La prova finale per il conseguimento della Laurea consiste nella presentazione di un elaborato (tesi) di fronte a una Commissione formata da 7 membri e dà luogo all'acquisizione di 6 CFU.
Sono previsti due tipi di tesi:
- SPERIMENTALE, implementativa e/o di ricerca, per cui è previsto un punteggio da 0 a 5 punti.
- COMPILATIVA, per cui è previsto un punteggio da 0 a 3 punti; in questo caso l'elaborato potrà essere un POSTER, una dissertazione scritta, o un prodotto multimediale. La forma della dissertazione sarà concordata tra relatore e studente.
- Il poster avrà formato A1 o B1;
in caso di sessione On-line il poster verrà presentato sotto forma di slide, facilmente visualizzabili a schermo. - I poster saranno esposti, all'inizio della seduta di Laurea, in uno spazio appositamente adibito.
- Il Laureando dovrà esporre brevemente il contenuto del lavoro di tesi e rispondere alle eventuali domande della Commissione di Laurea.
Informazioni generali sulla Prova Finale della Laurea in Informatica (immatricolati A.A. 2022-23)
Potete trovare le date delle sedute di Laurea nella pagina Calendario Esami.
Adempimenti:
- ALMENO 45 GIORNI PRIMA DELLA SEDUTA DI LAUREA, inoltrare alla Segreteria Studenti la domanda di laurea tramite il SOL, procedura On-Line. Seguite le indicazioni riportate all’indirizzo: https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/procedure/laureandi.
(Fac-simile-frontespizio-tesi.doc Solo per utenti UNIPG) - ALMENO 20 GIORNI PRIMA DELLA SEDUTA DI LAUREA, caricare l’elaborato definitivo di tesi in formato pdf, tramite la propria Area SOL, seguendo le istruzioni della GUIDA STUDENTI AL CARICAMENTO DELLA TESI IN FORMATO ELETTRONICO UNIPG.
- CIRCA 7 GIORNI PRIMA DELLA SEDUTA DI LAUREA, tutti i laureandi riceveranno una mail a seguito della quale dovranno collegarsi alla piattaforma e-learning Unistudium all'indirizzo https://unistudium.unipg.it/unistudium/course/view.php?id=43538 e seguire le istruzioni in esso elencate per la compilazione del QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE del Corso di Studio.
- IL GIORNO DELLA SEDUTA DI LAUREA, il laureando deve mettere a disposizione una copia cartacea della tesi (No per sessioni On-line).
I laureandi che, dopo avere inoltrato le documentazioni agli Uffici, decidano di rimandare la discussione di laurea ad una seduta di laurea successiva o oltre, sono tenuti a darne IMMEDIATA COMUNICAZIONE, oltre che al proprio Relatore, al Presidente del Corso di Laurea, all'Ufficio Carriere Studenti e alla Segreteria Didattica (anche via e-mail).