- Dettagli
Il Direttore del Dipartimento, Prof. Massimo Giulietti, ha indetto una seconda tornata di votazioni supplitive per l’elezione delle Rappresentanze Studentesche in seno alla Commissione Paritetica per la Didattica del DMI per il biennio Accademico 2024-2025, che si svolgeranno presso la l’Aula C2 del Dipartimento di Matematica e Informatica
mercoledì 27 novembre 2024 dalle ore 13:30 alle ore 14:30.
Le candidature, indirizzate al Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, devono essere presentate in forma scritta, entro il termine ultimo delle ore 12.00 del 25 novembre 2024, tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Indizione seconde votazioni supplitive DD N. 112/2024
---
Il Direttore del Dipartimento, Prof. Massimo Giulietti, ha indetto votazioni supplitive per l’elezione delle Rappresentanze Studentesche in seno alla Commissione Paritetica per la Didattica del DMI per il biennio Accademico 2024-2025, che si sono svolte presso la l’Aula B1 del Dipartimento di Matematica e Informatica martedì 5 novembre 2024 dalle ore 12:30 alle ore 14:30, ma risultano nulle in quanto NON é stato raggiunto il quaorum.
Decreto nullità prima votazione supplitiva DD N. 107/2024
Nomina commissione votazione supplitive DD N. 103/2024
Indizione votazioni supplitive DD N. 91/2024
---
Decreti relativi alla prima tornata di votazioni:
Indizione votazioni DD N. 13/2024
Nomina commissione per votazione
- Dettagli
In questa pagina troviamo le informazioni relative alla valutazione della qualità dellla didattica del Programmazione e gestione di sistemi informatici.
La compilazione delle schede di monitoraggio e della scheda unica annuale (SUA-CdS), unitamente ai riesami ciclici e alle relazioni della Commissione Paritetica basate sugli esiti dei questionari di valutazione degli studenti, concorrono al processo di assicurazione della Qualità dipartimentale.
Scheda SUA-CdS
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla riprogettazione del Corso di Studi. La sezione Qualità della SUA, strumento principale del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento introdotto dalla L. 240/2010, dal Decreto Legislativo 19/2012 e recepito dal DM 47/2013, mira a:
- definire la domanda di formazione;
- esplicitare l'offerta formativa;
- certificare i risultati di apprendimento;
- chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di Assicurazione della Qualità dell'Ateneo;
- riesaminare periodicamente l'impianto del Corso di Studio e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche.
- SUA-CdS 2023/24
Schede di monitoraggio
Ogni anno, il CdS è tenuto a compilare la Scheda di Monitoraggio annuale (che ha sostituito il Rapporto di Riesame annuale). Il monitoraggio annuale è parte integrante del processo di assicurazione della qualità delle attività del CdS ed ha lo scopo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi che il CdS si è proposto e l'efficacia delle azioni di miglioramento della gestione del CdS.
- Monitoraggio
Riesame Ciclico
ll Riesame Ciclico è una periodica autovalutazione, in cui l'andamento del Corso di Studi nel periodo in esame viene analizzato evidenziando i più importanti mutamenti nel Corso di Studi i principali problemi, punti di forza e di debolezza che emergono dall'analisi. Contiene proposte di azioni correttive e cambiamenti ritenuti necessari in vista del periodo successivo, in base agli elementi critici individuati e alle azioni di miglioramento precedentemente messe in atto.
- Riesame
Portatori di Interesse (Comitati di indirizzo)
Verbali:
La qualità della didattica percepita dagli studenti
La rilevazione dell'opinione degli studenti ha lo scopo di raccogliere informazioni importanti per il miglioramento della qualità dell'offerta didattica, fornendo ai corsi di studio uno strumento che permetta di capire come il funzionamento degli insegnamenti e più in generale del corso di studio nel suo complesso sia percepito dagli studenti, che ne sono i principali fruitori. Queste informazioni possono quindi essere usate per identificare sia buone pratiche, da salvaguardare e ove possibile estendere, sia situazioni critiche, da studiare con attenzione in modo da identificare le cause della criticità e proporre interventi migliorativi.
Link utili
- Dettagli
Il livello di competenza richiesto è B1 nella classificazione del Consiglio di Europa a cui corrisponde l’assegnazione di 3 CFU. Gli studenti iscritti per ottenere la certificazione possono sostenere un test presso il Centro Lingustico di Ateneo (CLA).
Coloro che sono in possesso di certificazioni linguistiche, ottenute da non più di tre anni presso Enti certificatori accreditati a livello internazionale e dal MIUR, possono chiederne la convalida seguendo le istruzioni del CLA
Le matricole che possiedono già una buona conoscenza della Lingua Inglese, possono partecipare ai Test riservati alle Matricole. I test si svolgeranno presso il CLA UNIPG (via Enrico Dal Pozzo, Perugia) e in caso di superamento del livello richiesto dal piano di studi, si acquisiranno i relativi crediti. Nel caso in cui non venga confermato il livello richiesto, gli studenti saranno tenuti a frequentare le attività didattiche presso il CLA nel I semestre (ottobre-dicembre) o nel II semestre (febbraio-maggio) e sostenere il test finale di livello subito dopo il corso o nelle sessioni successive.
Ulteriori informazioni e chiarimenti riguardo le attività didattiche del Centro Linguistico d'Ateneo sono disponibili all'indirizzo http://cla.unipg.it/
- Dettagli
L’esame finale per il conseguimento della laurea professionalizzante "Programmazione e gestione di sistemi informatici" comprende lo svolgimento di una Prova Pratica Valutativa (PPV), che precede la discussione della prova finale.
La PPV ha lo scopo di verificare l’acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità acquisite durante il periodo di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), nonché delle conoscenze, competenze, abilità e autonomia operativa necessarie all’esercizio della professione.
Lo studente che supera la PPV con il conseguimento di un giudizio di idoneità accede alla discussione della tesi di laurea.
La prova finale, che comprende la predisposizione e l’esposizione di un breve elaborato scritto, è intesa a verificare la maturità del candidato in relazione alla capacità di identificare e affrontare aspetti concreti in ambiti di interesse della classe, applicando le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso di studi.
Con il superamento dell’esame finale per il conseguimento della laurea professionalizzante in 'Programmazione e gestione di sistemi informatici' - classe L-P03, gli studenti si abilitano all’esercizio della professione di Perito Industriale Laureato.
- Dettagli
Dall' A.A. 2023-2024 è attivato il nuovo corso di laurea professionalizzante di I livello in "Programmazione e gestione di sistemi informatici".
I periodi di tirocinio verranno attivati nel Terzo anno di corso (A.A. 2025/26)
Sottocategorie
Consiglio
per inserire i documenti ed i verbali del Consiglio di Dipartimento